Arnie Top Bars Hive

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.

Arnie Top Bars Hive

Messaggioda patcini » 11/10/2011, 19:31

Chi mi sa dire qualcosa riguardo alle arnie africane?
Sono una neofita del primo giorno e mi chiedevo se con queste posso bypassare la problematica della purezza della cera.
Vorrei fare apicoltura biologica (per la mia famiglia) e mi chiedevo se le api, senza i fogli di cera preformati, tendano a fare celle più piccole.
Sarà certo una corbelleria grossissima ma se le celle sono state gradualmente ingrandite (in 100 anni) possibile che le api possano tendere, lasciate libere, a farle più piccole?
Il tutto in relazione alla varroa .......
patcini
Uovo
Uovo

Apicoltore per: Hobby

Re: Arnie Top Bars Hive

Messaggioda AntonioZangara » 11/10/2011, 20:34

Ciao ,
io mi sto appassionando a quelle arnie e gli sciami 2012 andranno tutti in top bars e warré piazzati in un uliveto (sfido io chiunque a rubarmi un cassone del genere).
su Amazon.com ci sono diversi libri sull´ argomento , il piú valido é THE BAREFOOD BEEKEEPER mi é arrivato in 48 ore senza pagare la spedizione.

in un´ arnia di quelle ci puoi accasare una famiglia che sta piu meno su otto barrette al centro e ci puoi mettere altri due sciami ai lati per poi riunire quando e come vuoi. puoi sia usare un melario , modificando leggermente il design e sia dare una spuntatina periodica ai favi di scorta come se fosse una pianta di basilico.

Non é paragonabile alle arnie Dadant che sono l´arnia perfetta per l´apicoltore ma sono molto affascinanti quasi quanto i fasceddi siculi.

con 15 euro di legno massello te la cavi abbastanza bene.
AntonioZangara
Uovo
Uovo

Messaggioda patcini » 12/10/2011, 19:20

Grazie antonio :)
conti di smielare con la spremitura, quindi.
Conosci nessuno che lo abbia già fatto?